Cambio residenza in tempo reale
L'art. 5 del D.L. 9/2/2012 n. 5, convertito in Legge 4/4/2012 n. 35, ha introdotto con decorrenza dal 9 MAGGIO 2012 nuove disposizioni in materia anagrafica riguardanti l'iscrizione per trasferimento da altro Comune o dall'estero, le cancellazioni per l'estero e le variazioni di indirizzo all'interno del Comune.
Le dichiarazioni anagrafiche, utilizzando i modelli allegati corredati dalla copia dei documenti d'identità, potranno pervenire all'Ufficio anagrafe non solo tramite presentazione diretta, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica. Quest'ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
- che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Le dichiarazioni presentate dai cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea dovranno essere corredate dalla documentazione indicata nell'Allegato A.
Le dichiarazioni presentate dai cittadini di Stati appartenenti all'Unione europea dovranno essere corredate dalla documentazione indicata nell'Allegato B.
Puoi comunicare il cambio di residenza online tramite il portale ANPR, accedi a tutte le informazioni qui: https://www.anagrafenazionale.interno.it/area-cittadino/cambio-di-residenza/
Si indicano di seguito i recapiti dell'Ufficio anagrafe:
indirizzo per comunicazioni a mezzo posta: Via Roma, 13 26020 CASALMORANO (Cr)
Fax: 0374374037
indirizzo mail: demografici@comune.casalmorano.cr.it
indirizzo posta certificata: comune.casalmorano@pec.regione.lombardia.it
L'iscrizione anagrafica decorrerà dalla data di presentazione dell'istanza.
Si fa presente che in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero verranno applicati gli artt. 75 e 76 del DPR n. 445/2000 i quali rispettivamente dispongono la decadenza dai benefici acquisiti nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace che verrà segnalata alla competente Autorità di pubblica sicurezza. Verrà, inoltre, ripristinata la posizione anagrafica precedente.