Patente di guida

Ultima modifica 15 novembre 2018

In materia di patenti di guida si evidenzia che dal 19/01/2013 è entrata in vigore la terza direttiva UE, ed è stata introdotta la patente di guida europea.

Per limitare il numero di differenti patenti in circolazione, e proteggerli meglio dalle frodi, sarà eliminato il modello cartaceo di patente. L'unico modello europeo di patente di guida rilasciato sarà quello in plastica del tipo "carta di credito" già in uso, che garantisce una protezione maggiore dalle contraffazioni.

Per quanto riguarda la guida dei ciclomotori è necessario (dal 19/01/2013) conseguire una normale patente di guida (categoria - AM).
RINNOVO DELLA PATENTE
Le patenti di tipo A e B vanno rinnovate ogni 10 anni fino all'età di 50 anni, ogni 5 anni tra i 50 e 70 anni e ogni 3 anni otre i 70 anni di età.
La patente di tipo C va rinnovata ogni 5 anni per i possessori con meno di 65 anni, ogni 2 anni per i possessori oltre i 65 anni.
Per ottenere il rinnovo del documento è necessario dimostrare di essere in possesso dei requisiti psicofisici con una visita medica. La visita può essere effettuata presso l'Azienda Sanitaria Locale, oppure presso un'agenzia per pratiche automobilistiche.
Superata la visita, la Prefettura provvederà d'ufficio a recapitare direttamente a domicilio il tagliando di rinnovo da applicare sulla patente.
Per maggiori informazioni consultare il sito della Motorizzazione Civile o della Prefettura.