PEC - Posta Elettronica Certificata

Ultima modifica 13 novembre 2018

Comunicare con la casella di PEC (Posta Elettronica Certificata) significa creare un rapporto diretto e vincolante per i cittadini e l'Amministrazione Pubblica.
La Pec, secondo l'ordinamento giuridico italiano, ha valore pari, anzi superiore, alla raccomandata con ricevuta di ritorno, poichè attesta l'invio e la ricezione di documenti e richieste da parte del mittente verso il suo destinatario.
Casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) istituzionale per il Comune di Casalmorano: comune.casalmorano@pec.regione.lombardia.it

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione tali da aggiungere un valore legale ai messaggi.
Il valore legale è assicurato dai gestori di posta PEC del mittente e del destinatario che certificano:

  • data ed ora dell'invio del messaggio da parte del mittente (Ricevuta di Accettazione)
  • data ed ora dell'avvenuta consegna del messaggio al destinatario (Ricevuta di Consegna)
  • integrità del messaggio ed eventuali files allegati nella trasmissione dal mittente al destinatario

I gestori di posta assicurano anche notifica al mittente ed al destinatario di eventuali problemi occorsi durante la trasmissione.
Ricordiamo che la PEC non certifica l'avvenuta lettura del messaggio e dei documenti allegati da parte del destinatario, ma i soli eventi di invio e consegna.
Email inviate da account di PEC ad altri account di PEC (rilasciati quindi da certificatori accreditati) hanno efficacia legale, come previsto dal nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale.
Si evidenzia che l'E-mail inviata da un dominio non certificato, ovvero non PEC (p.e. da un normale account di posta elettronica) ad un indirizzo di PEC non assume, invece, valore formale e legale, e pertanto non crea vincoli di alcun genere per l'ente.

Normativa di riferimento:
Decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68 - "Regolamento recante disposizioni per l'utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell'articolo 27 della legge 16 gennaio 2003, n. 3."
Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 - "Codice dell'amministrazione digitale."

Altri dettagli sul sito ufficiale DigitPA - Ente nazionale per la digitalizzazione della pubblica amministrazione.
Indice indirizzi Email delle Pubbliche Amministrazioni (I.P.A.).