Segretario Comunale

Ultima modifica 31 agosto 2022

Segretario Comunale: Dott.ssa Sonia Pagani

Sede:
L'Ufficio del Segretario Comunale si trova presso il Palazzo Comunale, in Via Roma, 13.
Per appuntamenti contattare l'ufficio segreteria.

Telefono: 0374 374080

Fax: 0374 374037

PEC: comune.casalmorano@pec.regione.lombardia.it

Attività e competenze:
Il Segretario Comunale, nel rispetto delle direttive impartite dal Sindaco, presta consulenza giuridica agli Organi del Comune, ai singoli Consiglieri e agli Uffici.
Partecipa alle riunioni di Giunta e del Consiglio e ne redige i verbali che sottoscrive insieme al Sindaco.
Presiede l'ufficio comunale per le elezioni in occasione delle consultazioni popolari e dei referendum.
Sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti o dei responsabili dei servizi, e ne coordina l'attività per realizzare l'unitarietà dell'azione amministrativa.
Partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta esprimendo, se richiesto dal Sindaco, dai Consiglieri o dagli Assessori su ogni proposta di deliberazione, il proprio parere sotto il profilo di legittimità, e curandone la verbalizzazione, che sottoscrive insieme al Sindaco.
Può rogare i contratti nei quali l'Ente è parte ed autentica scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'Ente.
Presiede le Commissioni di concorso per la copertura dei posti dirigenziali; convoca riunioni dei dirigenti e dei responsabili dei servizi per la trattazione di argomenti di interesse comune, per l'uniformazione di procedure, per proposte di miglioramento della produttività degli uffici e per ogni altro argomento inerente gli uffici; esercita poteri sostitutivi in caso di inerzia dei dirigenti e dei responsabili dei servizi; costituisce gruppi di lavoro per la trattazione e definizione di problemi che interessano più settori od unità operative; esercita ogni altra funzione assegnatagli dalla legge, dallo statuto o dai regolamenti, o conferitogli dal Sindaco.