Demografico

Ultima modifica 4 ottobre 2023

Sede: L'Ufficio Demografico si trova presso il Palazzo Comunale, in Via Roma, 13.
Responsabile: Segretario Comunale
Istruttore: Fabiola Milanesi
Email: demografici@comune.casalmorano.cr.it
Pec: comune.casalmorano@regione.lombardia.it

Anagrafe

Attività e competenze:
Dal 9 maggio 2012 sono in vigore le nuove norme sul:
Cambio di Residenza in tempo reale.
L'Ufficio Anagrafe provvede alla tenuta ed all'aggiornamento dell'archivio della popolazione residente.
Si occupa di iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, variazioni di indirizzo, rilascio di certificati ed attestazioni, carte di identità.
Gestisce l'anagrafe dei residenti all'estero (AIRE) ed effettua assistenza all'autocertificazione e alle autentiche sottoscrizioni delle dichiarazioni sostitutive di notorietà.
Provvede inoltre, alla gestione dello stradario e della numerazione civica.

Elettorale

Attività e competenze:
L'Ufficio Elettorale aggiorna la lista dei cittadini aventi diritto di voto e segue gli atti che consentono lo svolgimento delle consultazioni elettorali.

Di seguito le principali attività:

Cancellazione degli elettori per morte, emigrazione, perdita cittadinanza e perdita diritto elettorale.

Iscrizione degli elettori per immigrazione, riacquisto capacità elettorale, acquisto o riacquisto cittadinanza italiana.

Iscrizione di coloro che compiranno il 18° anno di età.

Gestione degli Elettori Italiani Residenti all'Estero.

Gestione della Commissione Elettorale Comunale.

Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali generali e delle liste sezionali.

Gestione dell'Albo Unico degli scrutatori di seggio e all'aggiornamento dell'albo dei Presidenti di seggio.

Rilascio di certificati e assistenza per le autenticazioni.

Fornire informazioni sulla presentazione di liste e candidature.

Gestione delle operazioni relative alla organizzazione delle consultazioni elettorali.

Leva militare

Attività e competenze:
Dal 1° gennaio 2005 parte a pieno titolo la riforma del servizio di leva e diventa cosi operativo il Servizio Civile Nazionale.
Il Comune continua a provvedere alla formazione ed all'aggiornamento della Lista di Leva e dei Ruoli Matricolari per classe di leva, ovvero per anno di nascita degli iscritti, nonostante che questi siano sospesi dalla chiamata alle armi ai sensi del D.M. 20.9.2004.
La formazione e l'aggiornamento della Lista di Leva e dei Ruoli Matricolari avviene d'ufficio, sulla base delle risultanze anagrafiche, comprovate dalle conferme di cancellazione/iscrizione dei comuni di provenienza/emigrazione. Al 1° gennaio viene affisso il manifesto con il quale si rende nota l'iscrizione di coloro che compiono 17 anni nell'anno. L'elenco preparatorio è compilato entro il mese di gennaio e pubblicato per 15 giorni a partire dal 1° febbraio. Nel mese di marzo vengono effettuate le necessarie rettifiche/aggiornamenti, affinché la lista possa essere pronta nei primi 10 giorni di aprile.
E' tuttora possibile richiedere certificati attestanti gli esiti di Leva.
I certificati sono compilati sulla base delle risultanze d'ufficio.

Statistica

Attività e competenze:
L'Ufficio Statistica provvede a tenere aggiornato il calcolo della popolazione residenti con i movimenti intercorsi nell'anno.
Si occupa inoltre di tenere aggiornato il calcolo della popolazione straniera residente nel comune con i movimenti intercorsi nell'anno.

Stato civile

Attività e competenze:
L'Ufficio Stato Civile registra tutti gli eventi dei cittadini che sono residenti nel Comune: nascite, morti, matrimoni. Principalmente si occupa delle seguenti attività:

Gestione degli eventi di nascita, morte, pubblicazioni e matrimoni, cittadinanza. Trascrizione atti esteri e verbali. Rettifiche.

Tutele. Interdizioni. Affiliazioni. Riconoscimenti. Disconoscimenti. Cambiamenti e aggiunta di nomi e cognomi.

Annullamento atti di stato civile duplicati.

Ricostruzione atti di stato civile.

Statistica e comunicazioni relative.

Accettazione richieste e rilascio documenti di stato civile.