Rilascio certificati anagrafici in modalità telematica dal 15/11/2021 - aggiornamento

Pubblicato il 10 gennaio 2022 • Anagrafe

Con la sottoscrizione del Ministro per la Pubblica amministrazione, si è perfezionata l'adozione del decreto interministeriale proposto dal Ministro dell'Interno che definisce le modalità di richiesta e rilascio, dal 15 novembre2021, dei certificati anagrafici in modalità telematica attraverso l'Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr).

Accedendo al sito https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/

è possibile scaricare con le proprie credenziali SPID o CIE i certificati anagrafici propri o dei soggetti presenti nel nucleo familiare che, in via eccezionale e sino al 31/12/2021  sino al 31/12/2022 (prorogato con l. 234/2021 - l. di bilancio 2022), saranno in esenzione da marca da bollo e diritti di segreteria per incentivare questo strumento di semplificazione.

La procedura dovrà essere effettuata totalmente in autonomia.

Si ricorda, invece, che il rilascio dei certificati anagrafici dagli uffici comunali richiede la marca da bollo da € 16,00 e € 0,52 in contanti per diritti di segreteria.